YoungVolcano è il progetto di arte contemporanea dedicato alla promozione di artisti emergenti, mid-carrer e affermati nati in Sicilia, o alla Sicilia collegati.
E’ la piattaforma online dove scoprire, conoscere e collezionare opere d’arte di artisti che per nascita, per scelta o per destino hanno calcato il suolo siciliano.
Un progetto dedicato all’Isola e ai suoi talenti, frutti di un terreno fertile che merita di essere coltivato, lava incandescente e vitale di quel vulcano creativo e sempre attivo che è la Sicilia.
Le origini del progetto: gli artisti emergenti siciliani e le Mostre YoVo
Il progetto YoungVolcano nasce nel 2020 con l’intento di promuovere e sostenere gli artisti emergenti siciliani e i futuri professionisti del settore attraverso una articolta attività di esposizione – reale e online – del loro lavoro.
Ai giovani artisti, selezionati secondo rigidi criteri di qualità, e denominati Artisti YoVo, viene data la possibilità di esporre le proprie opere d’arte, anche per la prima volta, nell’ambito delle Mostre YoVo, ospitate negli spazi della RizzutoGallery a Palermo. Un progetto pensato per offrire un palcoscenico espositivo ai giovani artisti e un campo di esperienza ai futuri professionisti del settore, attraverso un network capace di innescare circoli virtuosi a vantaggio dei giovani talenti provenienti dalle Università e dalle Accademie di Belle Arti Siciliane.
Se vuoi sapere di più sulla sezione dedicata agli Artisti emergenti siciliani clicca qui.
YoungVolcano.net l’evoluzione del progetto: Sicily-born Artists e Sicily-linked Artists
Il progetto, inizialmente dedicato ai soli artisti emergenti siciliani, si è ampliato allargandosi ai Sicily-born Artists e ai Sicily-linked Artists.
I Sicily-born Artists sono artisti siciliani mid-carrer e affermati che dei più giovani sono – o sono stati – maestri, guide e ispiratori; artisti che fanno la storia dell’arte contemporanea in Sicilia, figure germinative o veri e propri capiscuola che con il loro lavoro e i loro insegnamenti hanno saputo ispirare e formare le generazioni più giovani.
YoungVolcano.net completa la sua proposta con le opere dei Sicily-linked Artists, artisti emergenti, mid-carrier e affermati in qualche modo legati o collegati alla Sicilia, che nell’Isola hanno esposto, lavorato, vissuto; alcune delle figure artistiche più interessanti e iconiche che hanno battuto il suolo siciliano e che qui hanno tanto dato e tanto ricevuto.
Anche a loro questo progetto è dedicato.
YOUNGVOLCANO/YoVo
Nell’ambito di YoungVolcano, YoVo è la sezione specificatamente pensata per sostenere e promuovere gli artisti emergenti siciliani e i futuri professionisti del settore sul territorio nazionale ed estero attraverso una articolata attività di esposizione – reale e online – del loro lavoro. Un programma artistico e culturale che offre un palcoscenico espositivo ai giovani artisti e un campo di esperienza ai futuri professionisti dell’arte, attraverso un network culturale capace di innescare circoli virtuosi a vantaggio dei giovani talenti siciliani, mirando concretamente ad avviare carriere nell’ambito dell’Arte Contemporanea.
NUOVE OPERE YOVO
Gli artisti e le mostre YoVo
YoungVolcano svolge una attenta e continua attività di ricerca sul territorio regionale al fine di individuare giovani talenti con capacità artistiche e spessore culturale, trovando spesso nelle Università e nelle Accademie di Belle Arti siciliane riferimenti autorevoli per la scelta degli artisti e dei futuri professionisti.
I giovani artisti, selezionati secondo rigidi criteri di qualità, e denominati Artisti YoVo, hanno la possibilità di esporre le proprie opere – anche per la prima volta – nell’ambito di Mostre YoVo, periodicamente ospitate in uno spazio reale all’interno della sede della RizzutoGallery a Palermo.
Le Mostre YoVo sono contemporaneamente presentate in uno spazio online dove, oltre alle opere esposte in galleria, sono permanentemente disponibili informazioni dettagliate e un’ampia selezione della produzione di ciascun artista.
Il pubblico reale o virtuale delle Mostre YoVo ha la possibilità di conoscere gli artisti, comprendere il valore del loro lavoro e acquistare opere di qualità a prezzi contenuti: un modo per sostenere i giovani talenti e, nel contempo, incoraggiare il collezionismo sostenibile e la sana passione per l’arte anche con budget limitati.
…la prima area espositiva reale ed online interamente dedicata agli artisti siciliani.
ARTISTI E MOSTRE YOVO
I futuri professionisti dell’arte
Le Mostre YoVo coinvolgono anche futuri professionisti del settore arte – curatori, critici, allestitori, fotografi, videomakers, grafici, social media strategist, … – anche alle prime armi – che possono trovare occasioni di esperienze professionalizzanti in un contesto formativo, quale quello di una galleria d’arte contemporanea, dove affinare il senso critico, mettere alla prova le capacità di scrittura, le competenze organizzative e di comunicazione, partecipare alle fasi di progettazione, allestimento e presentazione delle mostre, collaborare alla realizzazione di prodotti grafici e multimediali, facendo esperienza anche negli ambiti espressivi, comunicativi e operativi delle più moderne tecnologie digitali applicate alle arti visive.
Stampa e Social
YoungVolcano è promosso attraverso un attivo lavoro di comunicazione con la Stampa nazionale del settore e sui profili social, contribuendo a creare uno spazio virtuale rivolto ai collezionisti, agli amanti dell’arte e ai curiosi, con l’intento di avvicinare l’arte contemporanea anche alle nuove generazioni promuovendo l’educazione artistica e culturale del pubblico più giovane.
…incoraggiare il collezionismo sostenibile e la sana passione per l’arte anche con budget limitati.
Collaborazioni e Network culturale
In questo contesto energico, operoso e vitale, l’intento è stabilire rapporti di collaborazione culturale e partnership con altre strutture accreditate di arte contemporanea sul territorio nazionale, in ambito pubblico e privato: Accademie di Belle Arti, Musei, Fondazioni, Enti di Formazione, altre gallerie d’arte. L’obiettivo è un network che permetta scambi formativi tra artisti e futuri professionisti provenienti da diverse città d’Italia, mediante la partecipazione a mostre, residenze, fiere e altre attività che possano contribuire alla crescita culturale e artistica dei soggetti coinvolti, fornendo reali occasioni di accesso al mondo lavorativo nell’ambito dell’arte contemporanea.
Dal 2020 ad oggi
Da dicembre 2020 ad oggi sono state organizzate negli spazi della RizzutoGallery 6 Mostre YoVo, presentati al pubblico 21 artisti emergenti, esposte oltre centocinquanta opere, e più del doppio sono state pubblicate online, suscitando interesse anche al di fuori dei confini regionali.
Alcuni degli Artisti YoVo hanno già trovato gallerie con cui lavorare stabilmente, altri sono stati coinvolti in attività espositive sul territorio nazionale, riuscendo in alcuni casi ed entrare a far parte di Collezioni private di rilievo. Il progetto è stato presentato a The Others Art Fair 2022 Torino, suscitando l’interesse di collezionisti, critici d’arte, galleristi e altri addetti del settore artistico-culturale nazionale ed estero.
Le mostre YoVo
Partners e collaborazioni culturali
YoungVolcano ringrazia per la collaborazione culturale:
- Accademia di Belle Arti di Palermo
- Accademia di Belle Arti di Carrara
- Museo Civico di Castelbuono (PA)
- Galleria AA29Project (Caserta, Milano)
- Galleria Collica & Partners (San Gregorio di Catania (CT))
- Sal. Parlato Tessuti (PA)
RizzutoGallery – Palermo
La RizzutoGallery è Galleria d’Arte Contemporanea e UltraContemporanea con sede a Palermo, fondata nel 2013 da Giovanni Rizzuto ed Eva Oliveri.
Focalizzata sulle espressioni più contemporanee delle arti visive, la Galleria sviluppa progetti che coinvolgono e sostengono artisti la cui ricerca dimostri predisposizione alla sperimentazione e lavora attivamente per inserirli o supportarli all’interno del Mercato dell’Arte Contemporanea a livello nazionale e internazionale.
La RizzutoGallery pone da sempre particolare attenzione al Territorio ove la Galleria ha sede, inteso come ambito di ricerca artistica, spazio di relazione e destinatario di processi di crescita culturale ed economica.
La Galleria – pur mantenendo un ruolo fondamentale nell’ambito del sistema-mercato – svolge contemporaneamente un’importante attività di promozione culturale, mettendo in atto un lavoro di informazione e sensibilizzazione al valore dell’arte e della cultura nella vita di ogni giorno.