YoVo è la sezione di YoungVolcano specificatamente pensata per sostenere e promuovere gli artisti emergenti siciliani sul territorio nazionale ed estero attraverso una articolata attività di esposizione – reale e online – del loro lavoro.
YoVo offre un palcoscenico espositivo ai giovani artisti e un campo di esperienza ai futuri professionisti dell’arte attraverso un network culturale capace di innescare circoli virtuosi a vantaggio dei giovani talenti siciliani, mirando concretamente ad avviare carriere nell’ambito dell’Arte Contemporanea.
YoVo
YoungVolcano svolge una attenta e continua attività di ricerca sul territorio regionale al fine di individuare giovani talenti con capacità artistiche e spessore culturale, trovando spesso nelle Università e nelle Accademie di Belle Arti siciliane riferimenti autorevoli per la scelta degli artisti e dei futuri professionisti.
I giovani artisti, selezionati secondo rigidi criteri di qualità, e denominati Artisti YoVo, hanno la possibilità di esporre le proprie opere – anche per la prima volta – nell’ambito di Mostre YoVo, periodicamente ospitate in uno spazio reale all’interno della sede della RizzutoGallery a Palermo.
Le Mostre YoVo sono contemporaneamente presentate online su youngvolcano.net dove, oltre alle opere esposte in galleria, sono permanentemente disponibili informazioni dettagliate e un’ampia selezione della produzione di ciascun artista.
Il pubblico reale o virtuale delle Mostre YoVo ha la possibilità di conoscere gli artisti, comprendere il valore del loro lavoro e acquistare opere di qualità a prezzi contenuti: un modo per sostenere i giovani talenti e, nel contempo, incoraggiare il collezionismo sostenibile e la sana passione per l’arte anche con piccoli budget.
Le Mostre YoVo coinvolgono anche futuri professionisti del settore arte – curatori, critici, allestitori, fotografi, videomakers, grafici, social media strategist, … – anche alle prime armi – che in questo contesto formativo trovano preziose occasioni di esperienze professionalizzanti.